Lowry Lois: The Giver – Il donatore – Romanzi da leggere –

Preparatevi ad entrare in un mondo dove i sentimenti, le emozioni e i ricordi non esistono più. Ecco “The Giver” di Lowry Lois. – Romanzi da Leggere –

the giver

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: THE GIVER IL DONATORE

– TITOLO ORIGINALE: THE GIVER

– AUTORE: LOWRY LOIS

– CASA EDITRICE/ GENERE: GIUNTI EDITORE – FANTASCIENZA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010

– PAGINE: 256

– PREZZO DI COPERTINA: 9,90 EURO

 

LA TRAMA

Immaginate un mondo, dove i colori, le sensazioni, i sentimenti e i ricordi del passato siano stati completamente cancellati. Una realtà distopica dove tutto è freddamente calcolato. Questo è il mondo in cui vive Jonas, un ragazzo che sta per affrontare la cerimonia dei dodici, una cerimonia durante la quale il Comitato degli Anziani dovrà decidere del suo futuro all’interno della comunità. Il ruolo che sarà assegnato a Jonas risulterà davvero unico. Questo rappresenterà un importante cambiamento nella vita del ragazzo e forse anche in quella dell’intera comunità.

 

L’INCIPIT

Era quasi dicembre e Jonas aveva paura. No, si corresse tra sé, non era quello il termine esatto” – The Giver

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “The Giver”

IL BOOK TRAILER

LA MIA OPINIONE

Uno dei quei romanzi da leggere assolutamente. Spacciato come romanzo per ragazzi e del genere fantascientifico, The Giver, nasconde una profonda verità, rivelandosi adatto anche per un pubblico adulto. Non risulta mai banale ed è capace di far nascere profonde riflessioni nel lettore. Lowry Lois ha scritto altri tre romanzi, che potremmo definire di genere distopico. In ogni caso i quattro volumi sono indissolubilmente legati tra di loro. E’ consigliato di iniziare con The Giver per poi leggere gli altri.

In concomitanza con l’uscita del film tratto dal romanzo, è stata pubblicata una nuova edizione del libro, con la copertina che richiama la locandina del film. Nelle librerie è ancora possibile trovare la vecchia edizione 2010, a mio avviso molto più bella. Se siete interessati attivatevi per accaparrarvene una copia dato che Giunti Editore ha dichiarato che dell’edizione 2010 non sono più previste ristampe.

lowry lois

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

all’inizio poco coinvolgente ma con lo scorrere delle pagine a dir poco convincente! fantastico!
Voto: 4 / 5″

“Il libro si “divora”in pochi giorni, non solo per la scorrevolezza della narrazione, ma anche per la curiosità della storia; così inaspettatamente profonda che induce a riflettere sull’essere…
Voto: 4 / 5″

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 2    Media Voto: 4.5/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *