Orson Scott Card: Il gioco di Ender – Romanzi da Leggere –

Una Terra da proteggere, un ragazzo da addestrare alla guerra. “Il gioco di Ender” di Orson Scott Card. – Romanzi da Leggere –

il gioco di ender

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL GIOCO DI ENDER

– TITOLO ORIGINALE: ENDER’S GAME

– AUTORE: ORSON SCOTT CARD

– CASA EDITRICE/ GENERE: NORD – FANTASCIENZA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013

– PAGINE: 377

– PREZZO DI COPERTINA: 14.90 EURO

 

TRAMA

Sono passati ottant’anni dall’ultimo attacco alla Terra e sembra che gli Alieni, i temibili Scorpioni abbiano deciso di ritirarsi sul loro pianeta natale. Ma nessuno può sentirsi tranquillo, perché qualora decidessero per un nuovo attacco le forze umane non potrebbero contrastarlo. Ecco perché è più che mai urgente addestrare nuovi ragazzi all’arte della guerra spaziale, così da poter essere pronti ad attaccare e distruggere una volta per sempre gli Scorpioni. Questo è il compito della Scuola di Guerra, a cui Ender, un ragazzino di sei anni si vede suo malgrado arruolato. Ma Ender non è un ragazzo come gli altri, è un genio e forse in lui si nascondono le doti del perfetto comandante. Ma a cosa dovrà rinunciare per diventare il migliore? Qual’è la sottile linea di demarcazione tra gioco e realtà?

 

L’INCIPIT

“La donna del monitor sorrise con simpatia, gli scompigliò i capelli e disse: “Credo proprio che tu non ne possa più di avere quell’orribile monitor, Andrew. Bé, ho buone notizie per te. Oggi è l’ultimo giorno che lo porti. Adesso te lo toglieremo, e non sentirai male, neppure un poco.” – IL GIOCO DI ENDER

 

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Il gioco di Ender”.

 

LA MIA OPINIONE

Inizialmente scritto da Orson Scott Card come racconto, apparso nel 1977 su una rivista, Il gioco di Ender è diventato romanzo nel 1985. Si tratta di un romanzo di fantascienza capace di sorprendere per la sua straordinaria attualità. Pur rientrando nella narrativa per ragazzi, questo romanzo è capace di intrattenere anche gli adulti, affrontando temi molto profondi. Alcune critiche mosse al racconto riguardano l’eccessiva lentezza delle parti in cui si esegue l’addestramento di guerra. Ho trovato questa critica vera solo in parte, perché il romanzo mi è sembrato piuttosto scorrevole, anche durante le doviziose descrizioni delle battaglie. Il libro di per se è autoconclusivo, anche se sono stati scritti altri volumi per dare un seguito alle vicende di Ender, facenti parte del “Ciclo di Ender”. “Il gioco di Ender” è seguito da “Il riscatto di Ender”, “Ender III – Xenocidio” e “I figli della mente”.

Attualmente il secondo volume è introvabile. A tal proposito ho deciso di contattare la Casa Editrice Nord, che si occupa della pubblicazione dei romanzi di Orson Scott Card in Italia, la quale mi ha confermato che non sono previste ristampe.

In ogni caso il primo romanzo di questo ciclo, rappresenta già un’ottima conclusione della storia.

 

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

“Personaggio dipinto in maniera magistrale da Orson S. Card, fine conoscitore della psicologia umana…GRAN LIBRO!
Voto: 5 / 5

“Mi ha molto deluso, lo ritengo adatto ad un target di lettori fra i 10 e i 15 anni. Una ripetuta descrizione di battaglie da videogioco, stucchevole e noiosa. Il finale parzialmente interessante, rivelatore e “aperto” ad ulteriori puntate della saga, non riesce comunque a migliorare il mio giudizio.
Voto: 2 / 5

 

 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *