Rachel Mwanza: Ho cambiato il mio destino

Una ragazza congolese racconta il suo cammino… da rifugiata nelle strade di Kinshasa a vincitrice dell’Orso d’argento. “Ho cambiato il mio destino”.

ho cambiato il mio destino

Rachel Mwanza ci racconta la sua storia, una storia vera di forza, determinazione e coraggio.

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: HO CAMBIATO IL MIO DESTINO

– TITOLO ORIGINALE: SURVIVRE POUR VOIR CE JOUR

– AUTORE: RACHEL MWANZA / MBÉPONGO DÉDY BILAMBA

– CASA EDITRICE/ GENERE: CORBACCIO  – NARRATIVA CONTEMPORANEA (BIOGRAFIA)

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015

– PAGINE: 137

– PREZZO DI COPERTINA: 14.00 EURO

 

TRAMA

Rachel Mwanza è stata accusata di stregoneria dalla nonna e allontanata da casa. Non è raro che questo accada in un paese dove credenze religiose e superstizioni sono profondamente radicate. Rachel Mwanza non è altro che una ragazzina, che a 9 anni dopo l’allontanamento forzato imposto dalla nonna si ritrova sola e senza sostegno tra le strade di Kinshasa. Rachel diventa una Shegué, appellativo usato in Congo per indicare i bambini di strada. Per la ragazzina,vivere quattro anni per strada ha significato convivere con malattie, fame, violenza e soprusi. Rachel ha dovuto imparare suo malgrado ad affrontare tutte queste difficoltà, sviluppando qualità quali coraggio e determinazione. Rachel saprà cogliere l’occasione della sua vita, quando tra le strade di Kinshasa verrà avviata la selezione di un volto per un film sui bambini-soldati. Riuscendo a superare il provino, Rachel verrà selezionato tra gli oltre 200 partecipanti, diventando così protagonista del film “Rebelle – War Witch”, e realizzando un’interpretazione talmente commovente da vincere l’Orso d’argento al festival di Berlino e una nomination all’Oscar. Una Rachel più adulta si dice ora felice della sua vita, e ancor di più della possibilità di riprendere gli studi per combattere ignoranza e miseria che hanno rovinato la sua infanzia insieme a quella di migliaia di bambini del suo stesso Paese. Rachel Mwanza può dire con orgoglio “Ho cambiato il mio destino“.

 

L’INCIPIT

“Mi chiamo Rachel, Rachel Mwanza, e sono della Repubblica Democratica del Congo. Da bambina ho vissuto per quattro anni nelle strade di Kinshasa abbandonata e senza un tetto sopra la testa”. – HO CAMBIATO IL MIO DESTINO

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Ho cambiato il mio destino”.

 

CURIOSITÀ E OPINIONI

Il libro è stato scritto da MbéPongo Dédy Bilamba, che ha messo per iscritto la storia di Rachel Mwanza che ai tempi in cui è iniziata la stesura non sapeva scrivere. MbéPongo Dédy Bilamba, pur avendo utilizzato una scrittura corretta è riuscita a trasmettere l’insicurezza, i dubbi e le paura della giovane Rachel.

 

«Le storie vere non sempre hanno un lieto fine, ma quando succede ci troviamo di fronte ad un evento miracoloso capace di commuovere più di qualsiasi romanzo. La vita di Rachel Mwanza ne è una prova evidente.» ROMANZI DA LEGGERE 

 

«Una lezione di vita piena di forza e di dignità.» FEMME ACTUELLE

 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *