Cornelia Funke: La trilogia del mondo di inchiostro

E se leggendo ad alta voce un libro ci ritrovassimo imprigionati fra le sue pagine? “La trilogia del mondo di inchiostro”.

Mondo di inchiostro

La trilogia del mondo di inchiostro è una serie scritta da Cornelia Funke composta da 3 romanzi: “Cuore d’inchiostro”, “Veleno d’inchiostro” e “Alba d’inchiostro”.

Mondadori ha pubblicato nel 2014 un volume unico di 1502 pagine che riunisce tutti e 3 i romanzi con l’aggiunta di 3 racconti inediti scritti da Cornelia Funke nel 2013. Attualmente questi racconti si possono trovare solo all’interno del volume unico.

Mondo di inchiostro

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: LA TRILOGIA DEL MONDO DI INCHIOSTRO

– TITOLO ORIGINALE: TINTENHERZ – TINTENBLUT – TINTENTOD

– AUTORE: CORNELIA FUNKE

– CASA EDITRICE/ GENERE: MONDADORI / FANTASY (REALISMO MAGICO)

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2014

– PAGINE: 1502

– PREZZO DI COPERTINA: 22.00 EURO

 

TRAMA UFFICIALE

“È notte fonda, la pioggia avvolge ogni cosa nel suo pallore spettrale, quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, e suo padre Mortimer inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi… ma da chi? Meggie ignora che il padre, abile rilegatore, ha il dono di infondere la vita nei libri: la sua voce trasforma le parole in carne e ossa. Tuttavia, dopo che anni prima proprio a causa della sua voce – sua moglie è scomparsa dentro a Cuore d’inchiostro, e Capricorno, malvagio signore dal cuore nero, si è materializzato dalle trame della carta, Mortimer non intende usare il proprio dono mai più. Capricorno trascinerà padre e figlia in un vortice di eventi, tanto magici quanto pericolosi. Finché Meggie scoprirà di avere lo stesso dono e il Mondo d’inchiostro li reclamerà a sé, trasformandoli a loro volta in personaggi. Ma davvero tutto è scritto? O forse nei libri, come nella vita vera, ognuno può scrivere la propria storia e cambiare il finale?”

ECCO UN ESTRATTO AL PRIMO CAPITOLO DEL ROMANZO: CUORE D’INCHIOSTRO 

RECENSIONE

Difficile non innamorarsi di questa trilogia, sin dalle prime pagine vi ritroverete completamente immersi nella narrazione. L’aspetto più critico confermato dai molti lettori interpellati, almeno all’inizio, riguarda i nomi scelti dall’autrice che potrebbero risultare poco facili da memorizzare. Lingua di Fata, Dita di Polvere e via dicendo. Il tema principale è l’amore per i libri e i protagonisti indiscussi sono senza ombra di dubbio loro. Un racconto che a tratti ricorda le antiche fiabe. Presentato come libro per ragazzi è adatto anche per un pubblico più adulto e questo lo si comprende appieno nell’ultimo libro.

SE HAI GIÀ LETTO TUTTA LA TRILOGIA

Ti sarai accorto che l’ultima parte del romanzo sembra lasciare spazio ad un nuovo inizio, un ritorno in grande stile del protagonista malvagio. Questa è stata la sensazione che molti lettori hanno avuto. Nel 2013 Cornelia Funke è tornata nel “Mondo di Inchiostro” scrivendo tre brevi racconti. “5 anni dopo” “Orfeo” e “Il libro argentato”. Se li avete letti (attualmente sono disponibili in italiano solo nel volume unico edito da Mondadori) vi sarete accorti che la Funke ha posto le basi per ulteriori sviluppi della storia. Intervistata su questo fatto la scrittrice ha ammesso di essere rimasta sorpresa circa le numerose possibilità offerte dai quei nuovi racconti. Ha anche detto che al momento è presto per parlare di un sequel, dato che gli ultimi due volumi della sua nuova saga “Mirorrworld” iniziata con Reckless la impegneranno per i prossimi anni. La Funke non ha tuttavia escluso a priori che in un prossimo futuro possa considerare di scrivere un sequel ambientato nel “Mondo di Inchiostro”.

A beneficio dei lettori che capiscono il tedesco inserisco il collegamento ad “Orfeo” uno dei racconti inediti della Funke riportato su una testata tedesca.

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 4    Media Voto: 2.5/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *