Niente è mai acqua passata – Alessandro Bongiorni

La seconda indagine del vice commissario Carrera: “Niente è mai acqua passata”

 

niente-e-mai-acqua-passata

 

Si consiglia la lettura del primo romanzo di Alessandro Bongiorni intitolato “La sentenza della polvere”

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: NIENTE È MAI ACQUA PASSATA

– AUTORE: ALESSANDRO BONGIORNI

– CASA EDITRICE/ GENERE: FRASSINELLI / GIALLO

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016

– PAGINE: 396

– PREZZO DI COPERTINA: 18.50 EURO

 

 

TRAMA

“Il vice commissario Carrera è fatto a modo suo. Avrebbe potuto fare molta strada, dentro la questura di Milano, se solo fosse stato capace ogni tanto di tacere, di accettare qualche compromesso, di scegliere le indagini “giuste”. Ma non sarebbe stato Rudi Carrera. E non è certo un’indagine “giusta” quella in cui si è lasciato coinvolgere dopo aver salvato una giovane prostituta da uno stupro. «A chi vuoi che gliene freghi di qualche puttana», gli ripetono un po’ tutti. A Carrera gliene frega. E gliene frega anche a Beppe Modica, da quando sua figlia è scomparsa nel nulla, da quando ha capito che la fine più probabile è che sia stata rapita dal racket della prostituzione, da quando ha iniziato a cercarla, tutti i giorni, tutte le notti, per anni. Ma il racket della prostituzione, a Milano, è una brutta cosa: la criminalità albanese, legata da regole antiche e cattive, “tiene” il territorio metro a metro, e lo fa con violenza, con ferocia, con moltissimi soldi, e con il massimo disprezzo della vita: quella delle ragazze che umiliano, violentano e vendono, e quella di chi – come Carrera, come Beppe Modica – cerca di ostacolarli. E infatti il prezzo che Carrera dovrà pagare, per essersi infilato in questa storia, sarà davvero altissimo. Alessandro Bongiorni conferma con questo nuovo romanzo tutto il suo talento. Niente è mai acqua passata è nello stesso tempo una storia che non molla mai il lettore, resa davvero viva da personaggi memorabili, e uno sguardo tagliente che scruta le nostre notti, quello che succede nelle nostre città quando noi andiamo a dormire.”

 

 

INCIPIT

Notte fonda. La macchina procedeva lenta verso nord, attraversando chilometri di palazzi grigi e anonimi. La foschia accarezzava l’asfalto umido. – NIENTE È MAI ACQUA PASSATA

 

RECENSIONE

Niente è mai acqua passata” è il secondo romanzo dell’italiano Alessandro Bongiorni con protagonista il vice commissario Rudi Carrera. Per poter conoscere al meglio il trascorso del protagonista è consigliabile iniziare la lettura dal primo romanzo, intitolato “La sentenza della polvere”.  “Niente è mai acqua passata” si legge in poco tempo, a dispetto delle quasi 400 pagine. Il segreto di questa scorrevolezza dipende interamente dalla scelta fatta dallo scrittore, ossia quella di creare capitoli brevi, composti da frasi concise. Tutte le descrizioni sono ridotte ai minimi termini a favore dei dialoghi. Questo crea un maggiore coinvolgimento e tiene desta l’attenzione del lettore che si ritrova a proseguire la lettura pagina dopo pagina. Il romanzo di Bongiorni offre un affresco fedele della Milano più oscura, quella lontana dai riflettori ma altrettanto reale. Carrera è un personaggio interessante, guidato da un senso di giustizia molto profondo e dal desiderio di riscattarsi. “Niente è mai acqua passata” è la storia di una realtà che non conosciamo o che troppo spesso decidiamo di ignorare. L’ultima pagina del libro lascia dei quesiti in sospeso… è evidente che bisognerà aspettare il terzo romanzo.

 

 

 

ESTRATTO

Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Niente è mai acqua passata

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *