Leggere allunga la vita? Uno studio lo conferma

Leggere allunga la vita. Ecco cosa rivela uno studio pubblicato su Social Science & Medicine.

leggere allunga la vita

Leggere allunga la vita. Uno studio pubblicato su Social Science & Medicine rivela che leggere libri può aumentare l’aspettativa di vita di quasi due anni. La ricerca ha analizzato i pattern di lettura di 3.635 persone di età pari o superiore a 50 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: coloro che leggevano più di 3,5 ore a settimana, coloro che leggevano fino a 3,5 ore a settimana e coloro che non leggevano affatto, controllando per fattori come il genere, la razza e l’istruzione.

Dopo 12 anni, coloro che leggevano più di 3,5 ore a settimana erano il 23% meno propensi a morire, mentre quelli che leggevano fino a 3,5 ore a settimana erano il 17% meno propensi a morire. Nel complesso, durante il follow-up, il 33% dei non lettori è morto, rispetto al 27% dei lettori.

Secondo gli autori della ricerca, Avni Bavishi, Martin Slade e Becca Levy della Yale University School of Public Health, leggere libri è più efficace del leggere quotidiani o riviste per aumentare l’aspettativa di vita perché coinvolge maggiormente la mente del lettore. Infatti, la lettura di libri potrebbe promuovere l’immersione mentale e il coinvolgimento cognitivo, migliorando le abilità linguistiche, di ragionamento e di pensiero critico. Inoltre, leggere libri può aumentare l’empatia, la percezione sociale e l’intelligenza emotiva.

Gli autori della ricerca suggeriscono che gli sforzi per incoraggiare la lettura di libri tra le persone anziane potrebbero essere utili per prolungare la loro vita. Inoltre, potrebbero essere approfonditi gli effetti sulla salute di altri tipi di letture come gli ebook e gli audiolibri, così come la differenza tra i generi di libri letti.

In conclusione, leggere libri non solo può offrire l’opportunità di conoscere idee e personaggi interessanti, ma può anche regalare anni di lettura in più. La lettura di libri, infatti, sembra essere una delle attività più benefiche per la salute mentale e fisica delle persone. Possiamo dire che leggere allunga la vita.

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *