Wilbur Smith: il Dio del deserto – Romanzi da Leggere –

Una nuova avventura mozzafiato segna il ritorno di Taita ne “Il Dio del deserto”, l’ultimo romanzo di Wilbur Smith – Romanzi da Leggere –

il dio del deserto

Presentato ufficialmente in Italia a novembre il “Dio del deserto” ultimo romanzo di Wilbur Smith ha saputo conquistare milioni di lettori in tutto il mondo. Il titolo originale dell’opera è “Desert God” e nasce nella mente dello scrittore più amato di sempre come sequel di un altro successo internazionale pubblicato all’incirca 22 anni fa, ossia “Il Dio del fiume”. Si incastona perfettamente nei romanzi della serie egizia di cui fanno parte “Figli del Nilo”, “Alle fonti del Nilo” e “Il settimo papiro”. Il personaggio indiscusso di questo racconto è senza dubbio Taita.

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL DIO DEL DESERTO

– TITOLO ORIGINALE: DESERT GOD

– AUTORE: WILBUR SMITH

– CASA EDITRICE/ GENERE: LONGANESI – AVVENTURA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2014

– PAGINE: 512

– PREZZO DI COPERTINA: 19.90 euro

LA TRAMA

Taita è un uomo pieno di virtù, capace di mantenersi nell’ombra ma allo stesso tempo di muovere i fili di una delle più grandi potenze dell’epoca, l’Egitto. La compianta regina Lostris ha dato alla luce due splendide bambine, ormai cresciute e venutesi a trovare sotto la protezione dello stesso Taita, il quale dovrà occuparsi di loro e del loro futuro, combattendo contro il tipico atteggiamento ribelle e passionale dell’adolescenza. Ma Taita dovrà fare molto di più, proteggendo il suo Egitto dall’avanzata dei nemici di sempre, gli Hyksos arrocati nel delta del Nilo. Per riuscire a portare a termine la sua missione, e liberare l’Egitto, Taita sa di avere bisogno di un potente aiuto, che potrà arrivare oltre che dai suoi dèi da una alleanza con il supremo Minosse re di Creta a cui porterà in dono le due giovani vergini figlie della regina Lostris. Inizierà così un avventuroso viaggio, che porterà Taita e la sua compagnia ad affrontare i peggiori pericoli, ma il fallimento non è contemplato nei piani di Taita…

L’INCIPIT

“Aton batté le palpebre dei suoi occhietti affondati nei rotoli di grasso, poi sollevò lo sguardo dalla tavola del bao posata fra noi due, volgendolo sulle due giovani principesse della Casa reale di Tamose, che si stavano divertendo a sguazzare nude nelle limpide acque della laguna.”

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Il Dio del deserto”.

IL BOOK TRAILER

LA MIA OPINIONE

Di tutti i romanzi scritti da Smith, quelli della serie dell’Egitto sono i miei preferiti. Di queste serie il personaggio che ho sempre amato è stato Taita. Ritrovarlo in questo racconto mi ha fatto molto piacere. Devo però essere completamente sincero rivelando che questo romanzo mi è sembrato privo dell’estro che ha caratterizzato i precedenti lavori di Smith. Credo che il problema sia da ricercare nel nuovo metodo di scrittura adottato da Wilbur Smith. Non posso dare un voto negativo, però riconosco che i romanzi da leggere per capire quanto è bravo questo scrittore appartengono ormai al passato.

 

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

“Armando (09-12-2014)
Il romanzo non è neanche lontano parente del ” il dio del fiume “. Un libro che mi ha fatto riflettere se la vena narrativa di Smith si stia esaurendo. Trama scontata, noiosa, con un nostalgico Taita/Smith inutilmente auto celebrativo.
Voto: 1 / 5″

“ismail (08-11-2014)
un gran ritorno. E’ un librone, ma dopo dieci pagine non si può più smettere: Taita (il protagonista, fedele eunuco al servizio del faraone, che racconta in prima persona) è un gran personaggio – se ancora non lo conoscete – e le figure femminili sono particolarmente efficaci (tehuti). Molto divertente, pieno di colpi di scena, ambientazioni esotiche. Smith al meglio.
Voto: 5 / 5″

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 3    Media Voto: 2.3/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *