John Green: Colpa delle stelle – Romanzi da Leggere –

Una malattia non irretisce i nostri sentimenti, anzi li amplifica ancora di più. Ce lo ricorda John Green in “Colpa delle Stelle”. – Romanzi da Leggere –

colpa delle stelle

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: COLPA DELLE STELLE

– TITOLO ORIGINALE: THE FAULT IN OUR STARS

– AUTORE: JOHN GREEN

– CASA EDITRICE/ GENERE: RIZZOLI/NARRATIVA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2012

– PAGINE: 356

– PREZZO DI COPERTINA: 16,00 euro

LA TRAMA

Questa è la storia di Hazel, sedici anni e tanta voglia di lottare. Sì, perché la sua vita è una vera e propria lotta, contro un male incurabile, un cancro, che sta corrodendo tutte le sue certezze. Ma non tutto è perduto, grazie infatti ad un farmaco sperimentale la sua malattia è ora in regressione. La malattia però ha lasciato un segno indelebile, il mondo di Hazel si è fermato ma per gli altri gli eventi sono andati comunque avanti, e così ora Hazel si ritrova isolata da tutto e da tutti. Finché un giorno incontra Augustus, un ragazzo affascinante e pieno di voglia di vivere, che ha vissuto un’esperienza simile alla sua ma che è più che mai aggrappato alla vita. Ed è proprio grazie ad Augustus che Hazel capirà che nulla è perduto, e che può di nuovo dare un significato alla sua esistenza. Hazel ha imparato a sue spese che i miracoli si pagano caro, e Augustus è uno di questi.

L’INCIPIT

“Nel tardo inverno dei miei sedici anni mia madre ha deciso che ero depressa, presumibilmente perché non uscivo molto di casa, passavo un sacco di tempo a letto, rileggevo infinite volte lo stesso libro, mangiavo molto poco e dedicavo parecchio del mio abbondante tempo libero a pensare alla morte”.

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Colpa delle Stelle”.

LA MIA OPINIONE

Questo romanzo tratta un argomento profondo e allo stesso tempo delicato. Dedicato a chi come Hazel e Augustus sta affrontando un momento difficilissimo, ma anche a tutti gli altri, perché ci ricorda quanto ogni singolo istante della nostra vita sia un dono inestimabile. Parla di sensazioni profonde, emozioni che chi non vive la stessa situazione difficilmente potrà capire. Uno dei romanzi da leggere per provare a capire una realtà troppo spesso dimenticata.

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

“Piero (22-10-2014)
I miei alunni di II Liceo sono rimasti entusiasti del libro: molti l’ hanno finito in due giorni, molti hanno pianto leggendolo. Forse non sarà un capolavoro letterario, ma libri legendi sunt, i libri esistono per essere letti. E questo si fa leggere.
Voto: 5 / 5″

“valentina (15-09-2014)
Un bel libro!! scritto bene e molto scorrevole! Letto in due giorno è una storia che fa riflettere! Molto spesso non pensiamo che c’è chi soffre veramente.
Voto: 5 / 5″

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 3    Media Voto: 3.7/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *