Veronica Roth: Divergent
|Una società distopica, cinque fazioni, una ragazza alla ricerca della sua identità… “Divergent”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: DIVERGENT
– TITOLO ORIGINALE: DIVERGENT
– AUTORE: VERONICA ROTH
– CASA EDITRICE/ GENERE: DE AGOSTINI/FANTASCIENZA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
– PAGINE: 480
– PREZZO DI COPERTINA: 14.90 EURO
TRAMA
La firma della Grande Pace ha fatto in modo che Chicago restasse divisa in cinque fazioni. Ognuna di queste fazioni è consacrata ad un determinato valore. Il coraggio per gli Intrepidi, l’altruismo per gli Abneganti, l’onestà per i Candidi, la sapienza per gli Eruditi e l’amicizia per i Pacifici. Per Beatrice è il momento della scelta, dovrà decidere in quale fazione entrare e questa scelta condizionerà la sua vita futura. Un test attitudinale utile per determinare la fazione più adatta per Beatrice si rivela inconcludente. Beatrice ha ben tre tratti dominanti e questo fa di lei una Divergente, figura considerata potenzialmente pericolosa all’interno di una società dalle rigide regole. Tale segreto va tenuto ben nascosto. Beatrice sceglierà di unirsi alla fazione degli Intrepidi, ma questo la porterà a scoprire alcuni retroscena spaventosi e a conoscere Quattro, il bello e tenebroso istruttore che inizierà ad avere sospetti circa la sua divergenza…
INCIPIT
“C’è solo uno specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Seconde le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli.” – DIVERGENT
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Divergent”.
INTERVISTA A VERONICA ROTH
RECENSIONE
Anche se secondo alcuni si trattava di una saga troppo simile ad Hunger Games posso rivelarvi, dopo aver letto il primo romanzo di questa trilogia che non è assolutamente così. Andiamo con ordine, questa trilogia è composta dai romanzi “Divergent“, “Insurgent” e “Allegiant“. In italia è stato pubblicato anche un quarto romanzo (in realtà una serie di racconti) intitolato “Four” che racconta la storia di Quattro. Le società distopiche hanno tutte degli elementi in comune, ecco perché alcuni di questi elementi potrebbero ricordare altri romanzi dello stesso genere. Il ritmo di “Divergent” aumenta sempre di più e nelle ultima pagine si tende a leggere molto più velocemente perché gli eventi precipitano. La scrittrice ricalca molto il lato psicologico dei personaggi e non è difficile immedesimarsi in quello che provano. Si riesce a condividere la loro angoscia e la loro paura ma anche i momenti di gioia. Si tratta di una lettura consigliata a chi ha amato Hunger Games e altri romanzi di genere distopico. Per un giudizio completo bisognerà leggere l’intera trilogia ma per il momento il voto è positivo.
OPINIONI
«E’ facile immedesimarsi in questo romanzo: siamo tutti divergenti»
Romanzi da Leggere
Tratte da IBS
“Veramente bello, inizialmente mi ha ricordato Hunger Games ma poi acquista la sua identità !!!
Voto: 5 / 5“
“Storia originale e coinvolgente. La protagonista Tris è una ragazza di grande coraggio e tenacia a cui il lettore non può fare a meno di affezionarsi. La storia è raccontata in prima persona cosa che mi ha fatto entrare ancora di più ne l libro. ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE.
Voto: 5 / 5“