Gli occhi neri di Susan – Julia Heaberlin
|Una margherita gialla… un passato mai dimenticato… un gioco mortale. “Gli occhi neri di Susan”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: GLI OCCHI NERI DI SUSAN
– TITOLO ORIGINALE: BLACK EYED SUSANS
– AUTORE: JULIA HEABERLIN
– CASA EDITRICE/ GENERE: NEWTON COMPTON / THRILLER
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 31 MARZO 2016
– PREZZO DI COPERTINA: 12.00 EURO
TRAMA
Tessa Cartwright, sedici anni, viene ritrovata in un campo del Texas, sepolta da un mucchio di ossa, priva di memoria. La ragazza è sopravvissuta per miracolo a uno spietato serial killer che ha ucciso tutte le altre sue giovani vittime per poi lasciarle in una fossa comune su cui crescono delle margherite gialle. Grazie alla testimonianza di Tessa, però, il presunto colpevole finisce nel braccio della morte. A quasi vent’anni di distanza da quella terrificante esperienza, Tessa è diventata un’artista e una mamma single. Una fredda mattina di febbraio nota nel suo giardino, proprio davanti alla finestra della camera da letto, una margherita gialla, che sembra piantata di recente. Sconvolta da ciò che evoca quel fiore, Tessa si chiede come sia possibile che il suo torturatore, ancora in carcere in attesa di essere giustiziato, possa averle lasciato un indizio così esplicito. E se avesse fatto condannare un innocente? L’unico modo per scoprirlo è scavare nei suoi dolorosi ricordi e arrivare finalmente a mettere a fuoco le uniche immagini, nascoste per tanti anni nelle pieghe della memoria, che potranno riportare a galla la verità…
INCIPIT
“Comunque vada, mi incammino lungo il sentiero tortuoso che conduce alla mia infanzia. La casa, in cima a una collina, ha una forma tutta strana, come se un bambino l’avesse costruita con mattoncini e rotoli di carta igienica” – GLI OCCHI NERI DI SUSAN
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Gli occhi neri di Susan”.
RECENSIONE
Ho letto “Gli occhi neri di Susan” in anteprima grazie alla possibilità offertami dalla Casa Editrice Newton Compton. La storia di Tessa potrebbe essere quella di qualsiasi ragazza sopravvissuta ad un mostro, un serial killer spietato e crudele. Ma per certi versi la storia di Tessa, che nel romanzo si divide tra il suo presente e il suo passato, cela qualcosa di inquietante. Così inquietante da essere capace di tenere il lettore incollato alle pagine, condotto per mano dalla scrittrice in una consapevolezza sempre maggiore, addentrandosi nella vita di Tessa, nella sua mente e nella mente del serial killer. In una corsa contro il tempo alla ricerca della verità tutti i tasselli raggiungeranno il giusto posto, fino al colpo di scena finale. Un romanzo ben documentato, nato dalle numerose ricerche della scrittrice, con una trama coinvolgente capace di sorprendere il lettore, non una ma cento volte.
OPINIONI
«Un thriller spettacolare, avvalorato dalla qualità della scrittura e da una tensione mozzafiato.»
The Times
«Un thriller magistrale, brillantemente concepito e scritto. Il lavoro della Heaberlin è eccezionale e ricorda L’amore bugiardo della Flynn. Da non perdere.»
The Washington Post