Il silenzio degli abissi – Michael Cricthon

Un segreto sfuggito alla storia. Un tesoro nascosto sotto il mare. Solo un uomo può farlo riaffiorare. “Il silenzio degli abissi”

silenzio degli abissi

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL SILENZIODEGLI ABISSI

– TITOLO ORIGINALE: GRAVE DESCEND

– AUTORE: MICHAEL CRICHTON

– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI / THRILLER

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: APRILE 2016

– PAGINE: 180

– PREZZO DI COPERTINA: 17.60 EURO

 

TRAMA

“Sotto la superficie del mare, negli abissi che si spalancano al largo della barriera corallina giamaicana, il silenzio è assoluto. Accompagnato solo dal ritmico gorgogliare del respiratore subacqueo, James McGregor continua la sua discesa. Più giù, quasi completamente avvolto dalle tenebre e infestato dai barracuda, si staglia il profilo scuro e incombente del timone di uno yacht. È il Grave Descend, quaranta metri di eccellenza armatoriale, inabissatosi in circostanze misteriose qualche giorno prima. La missione per cui James, un passato nelle forze armate e un presente da cacciatore di tesori, è stato ingaggiato è in apparenza molto semplice: ispezionare il relitto per conto della compagnia assicurativa e indagare le possibili cause del naufragio. Manca più di una tessera per completare il mosaico: l’affondamento è stato denunciato alle autorità solo ventiquattr’ore dopo l’accaduto e nessuno degli uomini a bordo, sei membri dell’equipaggio e un solo passeggero tutti prontamente messi in salvo, racconta la stessa versione dei fatti. La traccia più concreta per risalire alla verità sembra passare proprio per quell’unico passeggero, l’affascinante e misteriosa Monica Grant. E mentre dalle profondità del mare riaffiora un tesoro dal valore inestimabile, James si trova ben presto a lottare per la sua stessa vita, oltre che per svelare un segreto che affonda le sue radici nel passato, nei torbidi giorni dell’armistizio italiano durante la seconda guerra mondiale.”

 

INCIPIT

Alle prime luci dell’alba si era inerpicato sulle colline lasciandosi alle spalle la piatta distesa di Kingston. Aveva attraversato minuscoli villaggi, con le caratteristiche capanne appollaiate ai lati della strada, poi era sceso giù per vallate della lussureggiante vegetazione tropicale, intrise di umidità nella foschia mattutina…” – IL SILENZIO DEGLI ABISSI

 

ESTRATTO

Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Il silenzio degli abissi“.

 

CURIOSITÀ

C’è sempre una certa diffidenza nei confronti dei lavori postumi di Michael Crichton, questa nasce dalla delusione che molti lettori hanno provato per “L’isola dei pirati”, romanzo scritto da Crichton e ritrovato in forma quasi integrale ma mai pubblicato dallo scrittore e per “Micro” (altro postumo), basato su alcuni appunti di Crichton e completato da Richard Preston. Per “Il silenzio degli abissi” però ci troviamo di fronte ad un romanzo già pubblicato nel 1970 da Michael Crichton con lo pseudonimo John Lange. Ritroveremo il Crichton che abbiamo amato in Jurassic Park?

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *