La collezionista di meraviglie – Valentina Cebeni
|Molto spesso i tesori si nascondono nelle piccole cose di ogni giorno… “La collezionista di meraviglie”
Il nuovo attesissimo romanzo dell’autrice di “La ricetta segreta per un sogno″
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA RICETTA SEGRETA PER UN SOGNO
– AUTORE: VALENTINA CEBENI
– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI/ NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 20 SETTEMBRE 2018
– PAGINE: 463
– PREZZO DI COPERTINA: 17.60€
TRAMA
“Dafne ha appena nove anni e in un vecchio baule di casa ha trovato una spazzola d’argento. È così brillante che non riesce a distogliere lo sguardo. Quando la prende in mano, vede una donna, seduta davanti allo specchio, che si spazzola la lunga chioma bruna. Ed è così che scopre di avere un dono straordinario: le basta sfiorare oggetti antichi per vedere la storia dei loro proprietari. Sono passati anni da allora. Anni in cui ha cercato di ignorare questo dono, che le parla di un passato che ha fatto di tutto per dimenticare. Ma ora che la sua vita non la soddisfa più, non può fare finta di niente. Deve tornare a Torralta, dove tutto è cominciato. Sa bene che solo lì potrà ricominciare da capo. Ad aspettarla c’è la bottega antiquaria di nonno Levante. Appena vi mette piede, si rivede bambina mentre corre tra gli scatoloni ingombri di chincaglierie di ogni genere. E soprattutto sente di nuovo quell’odore familiare di polvere e vernice. Fin troppo familiare per non farle venir voglia di riaprire quel negozio rimasto chiuso per troppo tempo e riportarlo all’antico splendore. Con l’aiuto dell’amorevole nonna Clelia e di Milan, un insolito collaboratore che ha trovato rifugio proprio nel negozio vuoto, Dafne mette a frutto il suo talento nascosto e trasforma la bottega di Levante in un ospedale degli oggetti dimenticati, dando loro nuova vita e riscrivendone la storia. Ma un giorno, tra gli scaffali polverosi si imbatte in un vecchio orologio da taschino che le parla di una coppia e del loro amore contrastato. Dafne non sa a chi sia appartenuto quell’orologio. E non si spiega nemmeno per quale motivo sua nonna ne conservi uno identico, ma sente che in qualche modo ha a che fare con la sua famiglia e con quel dono che è tornato a farle visita. Per questo, è pronta a cercare la verità sul mistero che avvolge quell’oggetto. Perché solo così potrà davvero ritrovare se stessa, ascoltando quello che il passato ha da dirle.”
INCIPIT
“Un venerdì sera come tanti, raccontava il calendario. Dafne era appena scesa dall’autobus, in una mano la valigetta e nell’altra il sacchetto del supermercato…” – LA COLLEZIONISTA DI MERAVIGLIE
RECENSIONE
Valentina Cebeni ha uno stile unico. Come ho già detto in più occasioni le sue composizioni sono pura poesia. La trama mi aveva incuriosito, grazie anche alla presenza di quel pizzico di soprannaturale che affronta in modo delicato il tema della medianità e della psicometria. Una scrittura potente, che ti coinvolge dalla prima all’ultima pagina. La Cebeni è particolarmente brava a far entrare il lettore nella storia. Una scrittura che coinvolge i cinque sensi. Consigliato a tutti.
ESTRATTO
Leggi online un estratto del primo capitolo del romanzo “La collezionista di meraviglie”