Per lanciarsi dalle stelle – Chiara Parenti

Un romanzo che insegna a vivere e a godere di ogni singolo istante: “Per lanciarsi dalle stelle”

per lanciarsi dalle stelle

Il nuovo attesissimo romanzo dell’autrice di “La voce nascosta delle pietre

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: PER LANCIARSI DALLE STELLE

– AUTORE: CHIARA PARENTI

– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI/ NARRATIVA CONTEMPORANEA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: GIUGNO 2018

– PAGINE: 320

– PREZZO DI COPERTINA: 16.90€

 

TRAMA

“Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. So-no queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.”

 

INCIPIT 

“Il giorno in cui il mondo finisce, io vado a lavorare come al solito. Ogni cosa scorre lenta e pacifica, è un normale giorno qualunque.” – PER LANCIARSI DALLE STELLE

 

RECENSIONE

Le aspettative per questo romanzo erano molto alte anche perché “La voce nascosta delle pietre” è stato uno dei libri più belli che ho letto l’anno scorso. Posso dire che le mie aspettative non sono state deluse. Chiara Parenti conferma la sua grande abilità nel creare storie che emozionano il lettore. Il tema affrontato è quello delle paure, con una protagonista in cui è davvero difficile non immedesimarsi. Pagina dopo pagina ti affezioni a tutti i personaggi, entri in sintonia con loro e si crea un forte legame empatico. Non ci sono dubbi, questo romanzo ha molto da insegnarci. Consigliato a chi cerca storie capaci di emozionare e allo stesso tempo di dare forti spunti per apportare dei cambiamenti alla propria vita. Inutile dire che aspetto ansiosamente il prossimo!

 

ESTRATTO

Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Per lanciarsi dalle stelle

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *