Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Rick Riordan: Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – il ladro di fulmini (1)

Il primo romanzo della saga che ha folgorato 30 milioni di lettori. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini.

il ladro di fulmini

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL LADRO DI FULMINI

– TITOLO ORIGINALE: THE LIGHTNING THIEF

– AUTORE: RICK RIORDAN

– CASA EDITRICE/ GENERE: MONDADORI – FANTASY

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010

– PAGINE: 361

– PREZZO DI COPERTINA: 17.00 EURO

 

TRAMA

Percy Jackson non avrebbe mai nemmeno osato pensare di poter essere un predestinato, un ragazzino capace di compiere imprese eroiche. Eppure quando la sua professoressa di matematica si trasforma in una Furia e tenta di ucciderlo, Percy capisce che la sua vita non è come quella degli altri. Si ritroverà cosi immerso in una realtà che credeva appartenuta al passato e alla mitologia del mondo greco, perché gli antichi dèi dell’Olimpo sono ancora vivi e hanno fatto di New York il loro nuovo quartier generale. Una lite fra déi rischia di trascinare il mondo in una nuova guerra mondiale. Questa minaccia potrà essere sventata solo dall’intervento di Percy, che si troverà coinvolto in un’avventura straordinaria che lo condurrà fin nella terra dei morti. La sua natura è tutt’altro che umana, Percy scoprirà infatti di essere nato dall’unione tra una donna e un dio greco…

 

L’INCIPIT

“Non ho scelto io di essere un mezzosangue. Se state leggendo questo libro perché pensate di poterlo essere anche voi, vi do un consiglio: chiudetelo all’istante.” – IL LADRO DI FULMINI

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Percy Jackson e gli dei dell’olimpo – Il ladro di fulmini”.

 

il ladro di fulmini

 

 

LA MIA OPINIONE

Primo capitolo di una saga che ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo. Questa saga è composta da 5 romanzi intitolati: “Il ladro di fulmini”, “Il mare dei mostri”, “La maledizione del titano”, “La battaglia del labirinto” e “Lo scontro finale”. A questa prima saga è poi seguita una seconda, chiamata “Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo”, composta a sua volta da 5 romanzi.

Una delle critiche mosse a questa serie, sono le presunte somiglianze con un altra saga molto amata, quella di “Harry Potter”. Fermo restando che esistono alcuni punti di congiunzione tra le due opere, trovo una forzatura paragonare le due saghe. Leggere Percy Jackson crea nel lettore sensazioni simili a quelle provate durante la lettura di Harry Potter (l’ho sperimentato in prima persona), ma questo non significa che i due romanzi  siano uno la copia dell’altro.

Riordan ha una scrittura piacevole e scorrevole che invoglia a continuare fino all’ultima pagina. Un romanzo consigliato che si legge in poco tempo… destinato a lasciare il segno.

 

Tra le varie edizioni pubblicate da Mondadori, segnalo la presenza di due volumi “Le origini del mito” e “L’ultima sfida” che raccolgono tutti e 5 i romanzi della prima saga, arricchiti da alcuni contenuti extra.

origini del mitoultima sfida

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 5    Media Voto: 3.4/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *