L’imperatrice del deserto – Anne Lise Marstrand-Jørgensen

Meraviglia e mistero di una narrazione epica, “L’imperatrice del deserto: La leggenda della regina di Saba e di re Salomone”

imperatrice del deserto

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: L’IMPERATRICE DEL DESERTO

– TITOLO ORIGINALE: DRANNINGEN AF SABA & KONG SALOMON

– AUTORE: ANNE LISE MARSTRAND – JØRGENSEN

– CASA EDITRICE/ GENERE: SONZOGNO/ NARRATIVA AMBIENTAZIONE STORICA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 29 SETTEMBRE 2016

– PAGINE: 496

– PREZZO DI COPERTINA: 19.50 EURO

 

 

TRAMA

“Makeda. Il suo nome riecheggia nel Corno d’Africa e colma i deserti a sud della penisola arabica; la sua fama annulla le distanze battute dalle carovane e giunge al regno d’Israele. È la misteriosa e potente regina di Saba, ma prima di diventarlo Makeda è una ragazzina temeraria, insofferente alle tradizioni del villaggio e incurante dei rischi della caccia solitaria e di un estenuante viaggio alla ricerca del padre. Divenuta donna, la sete di conoscenza e l’ambizione politica la spingeranno fino a Gerusalemme, nella raffinata corte di Salomone e nel suo insidioso gineceo di mogli e concubine. Sovrano giusto e uomo percorso dal dubbio, cresciuto all’ombra del padre Davide e nella protezione della madre Betsabea, il re d’Israele subisce il fascino di Makeda, mentre lei è trattenuta dal timore di perdere la sua indipendenza e di tradire le sue origini. Sono entrambi potenti e desiderosi di accrescere la propria autorità, ma hanno personalità opposte, diversi sono i popoli su cui regnano e le rispettive religioni. Eppure, la possibilità di un futuro per il regno di Saba si cela proprio nella loro appassionata vicenda. Romanzo storico e di formazione allo stesso tempo, in cui la vastità dei deserti si fonde con l’intimità dei palazzi reali e le spedizioni avventurose si alternano all’indagine nelle profondità dell’animo umano, L’imperatrice del deserto nasce dai racconti della Bibbia, del Corano e del Kebra Nagast, l’antico libro della sapienza etiope, per restituirci la meraviglia e il mistero di una narrazione epica senza tempo.”

 

 

INCIPIT

La terra ha una ferita, e ancora non si chiama Etiopia. Un triangolo di deserto a nord-est, il fiume Awash che si secca prima di raggiungere il mare, sorgenti sulfuree, vulcani, profluvi di lava . – L’IMPERATRICE DEL DESERTO

 

 

RECENSIONE

Sono stato conquistato dalla copertina di questo romanzo e poi anche dalla trama. Ho avuto per le mani un romanzo di formazione con ambientazione storica. Ed è proprio sulla ricostruzione storica che la scrittrice merita una lode sincera. I suoi sforzi per attenersi strettamente al racconto biblico sono notevoli. La ricostruzione della vita a Gerusalemme, delle abitudini nel tempio e dell’adorazione degli israeliti aderiscono in modo ineccepibile ai racconti riportati nelle Sacre Scritture. I personaggi più conosciuti come Davide, Salomone e Betsabea rivivono tra le pagine di questo romanzo in tutta la loro magnificenza. Amo molto quel periodo e di conseguenza ho apprezzato in modo particolare l’ambientazione. “L’imperatrice del deserto” è un romanzo di formazione, perché ci fa assistere all’evoluzione parallela dei due personaggi principali, Salomone e Makeda. Avrei voluto dare un punteggio più alto, ma non l’ho fatto per una pecca che ho trovato in questo romanzo. Lo stile di scrittura risulta a tratti lento per colpa della scarsità dei dialoghi. In alcuni passaggi sembra di leggere un resoconto storico e non un romanzo. Complessivamente il voto è positivo, proprio per il mio apprezzamento per quel particolare periodo storico. Consigliato a chi ama i racconti biblici e i romanzi di formazione.

 

«Tra ricostruzione storica e romanzo, l’epica storia di Re Salomone» – Romanzi da Leggere

 

 

ESTRATTO

Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “L’imperatrice del deserto

 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *