Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Madame Claudel è in un mare di guai – Aurélie Valognes

Commovente e divertente, un mix perfetto per il romanzo che ha conquistato la Francia:”Madame Claudel è in un mare di guai”

madame claudel

 

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: MADAME CLAUDEL È IN UN MARE DI GUAI

– TITOLO ORIGINALE: MÉMÉ DANS LES ORTIES

– AUTORE: AURÉLIE VALOGNES

– CASA EDITRICE/ GENERE: NEWTON COMPTON/ NARRATIVA CONTEMPORANEA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 9 FEBBRAIO 2017

– PAGINE: 224

– PREZZO DI COPERTINA: 9.90 EURO

 

TRAMA

“Ferdinand Brun vive a Parigi, al numero 8 di Rue Bonaparte, ha ottantatré anni e non gli piacciono le persone. Sfortunato dalla nascita – ha perso la mamma e la nonna quando era ancora piccolo –, è cresciuto nel risentimento, diventando introverso e taciturno. Purtroppo con il passare degli anni è addirittura peggiorato e così la moglie lo ha mollato di punto in bianco scappando con il postino, mentre la figlia e il nipotino sono andati a vivere dall’altra parte dell’oceano. Rimasto solo con la cagnolina Daisy, unico essere vivente degno del suo affetto, Monsieur Brun ha deciso di disertare il genere umano e di ridurre al minimo i suoi contatti con gli altri, compresi quelli con la portinaia, la detestata Madame Suarez. Un infausto giorno, la cagnolina Daisy muore e la settimana dopo Monsieur Brun rimane vittima di un incidente. Tutto è contro di lui, e quando la figlia lo mette di fronte all’ipotesi dell’ospizio, non gli resta che accettare l’aiuto di Madame Claudel, un’arzilla signora di novantatré anni, che abita al suo piano. Ma sarà l’arrivo della piccola Juliette, figlia dei nuovi condomini, l’unico evento in grado di scalfire il muro di diffidenza e scontrosità che il vecchio ha costruito intorno a sé.”

 

INCIPIT

“Le cose hanno cominciato a mettersi male per Ferdinand quando si è trasferito in quel condominio, due anni prima”MADAME CLAUDEL È IN UN MARE DI GUAI

RECENSIONE

Si  capisce sin da subito che è un romanzo scorrevole. Capitoli molto brevi, narrazione fluida. Ti trovi in poco tempo alla metà del libro e ti affezioni con altrettanta velocità ai personaggi. La storia è interessante e non mancano i colpi di scena che si susseguono nella quotidianità del protagonista. Si parla anche dei disagi relativi all’età avanzata ma con un taglio positivo che offre al lettore un messaggio importante, circa la necessità di guardare alla vita con positività indipendentemente dalle circostanze. Ho amato questo libro e i suoi personaggi. Vi farà riflettere molto, ma vi farà anche sorridere. Consigliato a chi ama i romanzi capaci di emozionare.

 

ESTRATTO

Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Madame Claudel è in un mare di guai

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *