A.G. Howard: il mio splendido migliore amico

Siete pronti a partire insieme ad Alyssa Gardner per un viaggio nel vero Paese delle Meraviglie? “Il mio splendido migliore amico”.

il mio splendido migliore amico

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO

– TITOLO ORIGINALE: SPLINTERED

– AUTORE: ANITA HOWARD

– CASA EDITRICE/ GENERE: NEWTON COMPTON/ FANTASY

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015

– PAGINE: 406

– PREZZO DI COPERTINA: 9.90 EURO

 

 

il mio splendido migliore amico

 

TRAMA

Alyssa Gardner ha un dono, se così si può definire. Riesce a sentire i messaggi sussurrati da fiori ed insetti. Alyssa ha paura di questa capacità, stranezza che ha causato alla madre l’internamento in un manicomio. Ma la maledizione affligge la famiglia di Alyssa da tempi remoti, da quando la sua antaneta Alice Liddell ha visitato il Paese delle Meraviglie. Alyssa non può più nascondere a se stessa l’evidenza: il paese delle meraviglie esiste per davvero ed è un mondo estremamente più cupo di come Carroll lo ha descritto, abitato da creature mostruose e perfide. Il viaggio nel Paese delle Meraviglie che Alyssa compirà la porterà ad affrontare molte insidie, dovrà rimediare ai numerosi guai provocati dalla sua antenata. Ecco quindi che dovrà asciugare un mare di lacrime, domare un serpente feroce e ridestare i partecipanti ad un tè soporifero. In tutto questo potrà contare sulla compagnia del suo migliore amico Jeb,  di cui è segretamente innamorata e su quella di Morpheus attraente e ambigua guida del Paese delle Meraviglie. Ma la domanda più importante è: di chi potrà davvero fidarsi?

 

il mio splendido migliore amico

 

CURIOSITÀ

Il mio splendido migliore amico” è il primo romanzo di una trilogia che in lingua inglese è già stata conclusa. Sono state sollevate alcune perplessità circa la traduzione italiana del titolo che non ha alcuna relazione con quello scelto per l’opera originale. La trilogia è composta dai seguenti volumi: “Splintered“, “Unhinged” e “Ensnared“. Bestseller del New York Times è stato tradotto in 10 Paesi.

 

INCIPIT

Colleziono insetti da quando avevo dieci anni; è l’unica maniera in cui riesco a fermare i loro mormorii. Infilzare uno spillone nelle viscere di un insetto è il modo più veloce per zittirlo.

 IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO –

 

 

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Il mio splendido migliore amico”. 

 

RECENSIONE

L’idea di una storia basata sul Paese delle Meraviglie potrebbe sembrare poco originale. Ma sin dalle prime pagine di questo romanzo ci si rende conto che alla scrittrice la fantasia non manca. Primo romanzo di una trilogia di grande successo “Il mio splendido migliore amico” ci porta dritti nella tana del coniglio nel vero Paese delle Meraviglie. Nulla è come lo immaginavamo, ma la cosa non sorprende perché Alice ha raccontato quel mondo visto con gli innocenti occhi di una bambina. Le cose sono molto più complesse e tetre. Un’ambientazione gotica, oscura e a tratti angosciante, specie nella prima parte. Non amo i romanzi che mettono troppa tensione, a mio avviso questo è un buon compromesso tra vari generi senza andare troppo agli accessi. Alcuni passaggi mi sono risultati poco chiari, e in certi punti la storia sembra poco lineare, ma la cosa non mi sorprende dato che la logica è ispirata ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e il nonsense è quasi dovuto. Nell’insieme un romanzo piacevole con un ritmo molto scorrevole e che si legge in poco tempo.

 

 

OPINIONI

«Il seguito ideale del grande classico di Carroll, con una rivisitazione gotica che conquista il lettore moderno»
Romanzi da Leggere

«L’immaginazione di A.G. Howard è sconfinata: il tono ipnotico e l’affascinante ambientazione, tra follia e creatività, spingono i lettori dritti nella tana del coniglio.»
Publishers Weekly

«Una visione decisamente oscura delle fantasie di Alice, resa ancora più intrigante da una sfida romantica e atmosfere cupe e sensuali.»
Booklist

 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 4    Media Voto: 3.3/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *